Baunei… 07-10-16 ❁ 08-10-16
Cammino per Cala Goloritzé… (che non ho visto) 🙂
La costa di Baunei è famosa per essere una costa bella, accidentata e selvaggia… Spiccano i numerosi dirupi e le remote e preziose spiagge, non sempre di facile accesso.
Una di queste spiagge è la molto conosciuta Cala Goloritzé, e la verità è che la mia principale intenzione nel visitare la zona era di andare in questa popolare cala.
Per circostanze particolari, avevo davvero poco tempo per arrivarci a piedi dalla città di Baunei nel giorno che avevo destinato per questa escursione.
Un mio errore nell’interpretare Google Maps e la mia ovvia inesperienza in una zona in cui mi trovavo per la prima volta mi hanno portato a prendere una deviazione sbagliata in un certo punto del percorso.
Questa strada mi ha portato molto vicino alla destinazione che cercavo, Cala Goloritzé, ma non dal punto giusto per accedervi comodamente a piedi.
Inoltre, come ho già detto, ero molto stretto con il tempo e stava iniziando a fare buio… Dovevo pensare al percorso di ritorno, che sarebbe stato di almeno 3 ore a piedi.
Tuttavia, sono riuscito comunque a godermi molto quel percorso, dove ad esempio mi sono imbattuto in questa impressionante sughera, delle dimensioni che, almeno per me, erano piuttosto sorprendenti.
Un percorso, devo dire, molto tranquillo…
Le capanne dei pastori mi sono sembrate molto curiose: costruite principalmente con rami secchi, presentano un aspetto davvero peculiare.
Pedra Longa… vicino alla città di Baunei
A non più di mezz’ora a piedi dalla città di Baunei, si trova questa grande massa rocciosa, Pedra Longa.
Per questo motivo, per non commettere l'”errore” del giorno precedente, ho deciso questa volta di recarmi in un luogo più vicino, senza dover dipendere così tanto dal tempo a disposizione.
Si tratta di una zona dove il paesaggio accidentato, con grandi formazioni rocciose, contrasta magnificamente con le acque blu turchese del mare.
Un sentiero percorre vicino alla costa e ci consente una piacevole passeggiata, ammirando il bellissimo paesaggio.
Se cerchiamo spiagge di sabbia, in questa zona non è il caso… il tratto di spiaggia è stretto e prevalentemente roccioso.
LINK ESTERNI CHE TROVERAI IN QUESTA PAGINA
Un luogo dove alloggiare, consigliato in questa zona.:
Servizio di trasporto pubblico:
❁ TRASPORTO REGIONALE DELLA SARDEGNA